Attività di Caritas

CARITAS

ATTTIVITÀ DI CARITAS INTERPARROCCHIALE GHIFFA

Cos'è la Caritas?

La Caritas è l’organismo parrocchiale costituito da un gruppo di persone che aiuta il Parroco a promuovere la carità all’interno della comunità cristiana, e si impegna a conoscere e a far conoscere le emergenze presenti sul territorio.

E le nostre attività di Caritas?

La nostra comunità vive l’invito evangelico della cura e dell'attenzione ai poveri, agli ultimi, ai bisognosi.

Gli ultimi sono anche al centro del pontificato coraggioso e stimolante di Papa Francesco.

La nostra caritas sopravvive grazie alla generosità del volontariato, alla riservatezza e discrezione nei rapporti con chi bussa alla porta della condivisione.

La Caritas si sostiene grazie alla collaborazione e alla solidarietà di tutti i cristiani delle nostre comunità liturgiche.

Le famiglie che aiutiamo sono molte e vi ringraziamo per non lasciarci soli e per costruire insieme a noi il progetto delle beatitudini evangeliche.

Il Gruppo Caritas

I primi passi

Nata da poco più di un anno, la Caritas interparrocchiale di Ghiffa coinvolge le parrocchie di:

San Maurizio della Costa

Santa Croce

San Lorenzo in Cargiago

Finalità

Rilevare le situazioni di povertà e di bisogno, cercando di promuoverne la soluzione;

Creare un rapporto con le Istituzioni Pubbliche o private sul territorio;

Provvedere alle esigenze ed avere attenzione a quelle situazioni di bisogno alle quali nessuno attende;

Sensibilizzare all’accoglienza della persona del “povero”.

Fondo di Solidarietà

E' lo strumento che serve per aiutare le persone in difficoltà economica.

Non venendo più alimentato dall’aiuto dei prodotti CEE, si basa sulla raccolta di offerte e di generi alimentari, non deperibili, che le Parrocchie attuano durante il periodo di Avvento, di Quaresima o con altre iniziative.

Attualmente la Caritas consegna tre volte al mese, una spesa alimentare a 15 famiglie.

ORARI CARITAS

COSA SERVE