Gruppo Troviamoci insieme

GRUPPO TROVIAMOCI INSIEME

Il gruppo

Il gruppo anziani (Troviamoci insieme) vede attualmente partecipare molte persone di tutte le frazioni di Ghiffa.

Nel 1990 è nato il gruppo denominato "IL CAMINETTO" fondato da Don Roberto Borghi, terzo parroco di Ghiffa. Il nome deriva dal luogo dove ci si ritrovava: davanti al caminetto dell'allora casa parrocchiale in via De Amicis. Il notevole successo che ne derivò continuò anche col parroco successivo: Don Claudio Monferrini. Nel 2011 ci fu un'altra grande novità: il gruppo si allargò fino a comprendere ed includere gli abitanti di tutte le numerose frazioni del nostro paese riuscendo così a raggiungere quella agognata unità e fraternità che nel passato sembrava proprio irraggiungibile perchè schiacciata da sterili campanilismi.

Ricordi

Abbiamo pensato di tramandare le “cose belle” di Ghiffa raccontate dagli anziani del nostro paese perché rimangano nella memoria di tutti. Parte di questi ricordi sono stati raccolti durante le riunioni del gruppo anziani di Santa Croce, altri raccontati da persone che sono affezionate al nostro paese.

Il richiamo della terra, il ritorno alle origini, il desiderio di ricordare, è naturale, prima o poi ci coinvolgono tutti. Ma chi ha avuto modo di entrare nell’orbita di Ghiffa inevitabilmente ne è rimasto calamitato: se per mille motivi se ne è allontanato, non potrà che continuare a ruotarle attorno, permeato com’è rimasto dai profumi e dai colori che a Ghiffa scandiscono le stagioni. L’iniziativa di raccogliere in un libro ricordi di un tempo che fu, è senza dubbio importante non solo per noi che Ghiffa abbiamo amato e continuiamo ad amare, ma anche per chi Ghiffa fatalmente amerà.

Storia del gruppo

Con gli anziani: “Per una lodevole iniziativa del nuovo amministratore parrocchiale don Roberto Borghi e di un gruppo di 9 animatori, una quarantina di pensionati ha risposto all’invito radunandosi per la prima volta mercoledì scorso presso l’oratorio di Santa Croce per un incontro. Il pomeriggio è trascorso velocemente tra musiche, battute spiritose, gioco della tombola, merenda a base di te e gustose torte preparate generosamente da alcune invitate ed alle quali diciamo “grazie”. Tutti sono rimasti molto soddisfatti ed hanno già prenotato il posto per il prossimo raduno di dicembre attorno al “Caminetto” nome attribuito a questo genere di incontri dal tono prettamente familiare.” (Articolo apparso sul Verbano del 8-12-1990)

Gli incontri si sono susseguiti nel tempo con lo stesso entusiasmo alternando momenti di festa ad altri di solidarietà e di preghiera e riflessione e uscite in compagnia. Con il tempo è mutato il luogo di ritrovo (prima nella casa di via De Amicis poi nella casa parrocchiale di fronte alla chiesa di Santa Croce alternando incontri anche al Circolino di San Maurizio), anche il nome del gruppo è cambiato in “Anziani insieme” e successivamente in “Troviamoci insieme”. Il gruppo che una volta si limitava a accogliere gli abitanti di Santa Croce recentemente si è allargato abbracciando tutte le frazioni di Ghiffa. Durante questi incontri negli anni venivano ricordati i compleanni, gli anniversari e purtroppo anche i decessi.

… da questi incontri è nata l’idea di raccogliere e raccontare…