Gruppo Chierichetti

Gruppo Chierichetti

Le attività parrocchiali presso la comunità di Ghiffa hanno preso il via. In quel di San Maurizio, al sabato pomeriggio momenti di gioco e divertimento per tutti i bambini che desiderano diventare chierichetti, ma anche per chi vuole solo passare un pomeriggio in compagnia divertendosi. Lo scopo di questi pomeriggi è quello di creare un gruppo unito di bambini entusiasti che saranno al servizio nelle Messe, insegnare loro le parti principali della chiesa, i gesti, gli oggetti che usano, gli attributi che caratterizzano un buon chierichetto e il bello di stare insieme per divertirsi.

Ad accompagnare i bambini, oltre a don Angelo Nigro, il seminarista Alessandro Maffioli e l’animatrice, Serena Melica. C’è anche un simpatico chierichetto del Santuario di Varese, “Domenichino”, un semplice disegno di un bambino, che raccontando la sua storia attirerà tutti i piccoli della parrocchia. Nel primo incontro l’obiettivo è stato quello di creare un “ponte di amicizia” attraverso alcuni giochi, insomma creare la Chiesa intesa come comunità. Nel secondo incontro invece, i bambini sono andati alla scoperta di tutti i luoghi principali della chiesa, il più gettonato il campanile dove con entusiasmo tirando, con tutta la loro forza una corda sono riusciti a suonare le campane. Tante altre idee per questi bambini come visitare le altre chiese della parrocchia, la palestra di santità, nuove storie, nuove conoscenze e nuovi giochi che solo partecipando si potranno scoprire.

L’appuntamento quindi è tutti i sabati, dalle 16 alle 17, sul piazzale della chiesa di San Maurizio di Ghiffa.

Calendario Liturgico Gruppo Chierichetti

Il gruppo chierichetti ha preparato un calendario del Tempo liturgico, con le principali ricorrenze e i relativi colori liturgici, e lo offre a tutta la comunità.

Esso comunque non vuol essere un calendario degli eventi liturgici della parrocchia: a questo scopo viene affisso, ogni settimana, il calendario liturgico parrocchiale, in bacheca.

Clicca sul link qui sotto.

I partecipanti al primo incontro del Gruppo Chierichetti, 19/10/2013,

gruppo che poi nel tempo si è espanso ad altre presenze...