Sacro Monte SSma Trinità

Sacro Monte della "Santissima Trinità" di Ghiffa

Patrimonio UNESCO

Il Sacro Monte di Ghiffa

(o Sacro Monte della Santa Trinità)

appartiene al gruppo

dei Sacri Monti prealpini

inseriti nel 2003 nell'elenco dei

"Patrimoni dell'umanità" (UNESCO) !

I lavori per la costruzione del Santuario iniziarono nel 1605 e attorno al 1617 il processo di costruzione del corpo centrale era quasi concluso, salvo ulteriori aggiunte protratte a fine secolo, sempre in base alla testimonianza delle visite pastorali.

Sembra probabile che la realizzazione del Sacro Monte fosse un processo incompiuto e che l’idea generale prevedesse una decina di cappelle. Tuttavia la realizzazione del complesso ebbe un andamento lento e continuo, che contemplò la costruzione del Campanile nel 1646, della Cappella dell’Incoronata nel 1647, l’elevazione del campanile fino all’altezza attuale insieme alla costruzione della cappella di San Giovanni nel 1659, l’edificazione della cappella di Abramo nei primi anni del 1700 e la costruzione del porticato della Via Crucis nel 1752, chiuso a nord nove anni dopo con la Cappella dell’Addolorata.

Il tema trinitario fu rappresentato in momenti e con modi diversi in tutto il Sacro Monte raggiungendo l’apice artistico proprio nell’altare della SS. Trinità, l’immagine più antica che si rifà al Tres vidit unum adoravit, uno dei modi più comuni nel ‘600 per rispondere al dilemma della rappresentazione della Trinità, e che verrà poi proibito da Benedetto XIV nel 1745.

La svolta avvenne nel 1869 quando un Decreto Reale espropriò molti beni ecclesiastici le cui proprietà passarono al Demanio. Vennero così venduti i terreni che erano serviti alle rendite della fabbriceria e il ristorante che attirava molte persone fu affittato dal Comune per nove anni all’assessore anziano Giulio Noja.