Deccio

DECCIO

CHIESA DI SAN TOMMASO

L’oratorio di Deccio è di bello stile ed è dedicato a San Tommaso apostolo. Sul frontone vi è scolpito l’anno 1655. La chiesa ha una fabbriceria propria e celebra la festa del suo santo patrono dando luogo a tradizionali sagre.

Oltre a ospitare la chiesa di San Tommaso, sembra che Deccio, in tempi antichi, sia stata la residenza di un monastero.

LA FRAZIONE

(dalla presentazione della Pro Ghiffa)

Anticamente detto Deccio, potrebbe essere stato il nome romano di un colono fermatosi in questo luogo panoramico situato sulla vecchia via che a mezza costa portava all’alto lago sino al confine. La tradizione popolare vuole che sia stata residenza di un antico monastero. Poco oltre Deccio è estratto il quarzo utilizzato dal 1824 al 1881 dalla fabbrica del vetro Franzosini di Intra. La valle sottostante, ricca di acqua, è stata sede di numerosi mulini.